Chi siamo

Associazione culturale Versiliadanza.

L’Associazione Culturale Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e sostenuto dalla Fondazione CR di Firenze.

Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la Residenza artistica al Teatro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza.

Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea.

Dal 1993 a oggi sono stati realizzati progetti pluriennali e interdisciplinari su temi come: fonte letteraria - immagine scenica, tradizione e contemporaneità, rapporto tra danza/musica antica e danza/musica contemporanea, danza e musica dal vivo, danza e arti visive, danza – arti contemporanee e architettura.

I nostri autori

COREOGRAFA E DANZATRICE
COREOGRAFO E DANZATORE

Collaborazioni

Negli anni ha ospitato e collaborato con artisti di fama mondiale come Antonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Bob Wilson, Luciana Savignano, Paco Decina, Igor Mitoraj e strutture come il festival La Versiliana, l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Fabbrica Europa, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Bagnolet Seine Saint Denis, Small Theatre/NCA e Ambasciata d’Italia a Yerevan (Armenia). L'Associazione ha inoltre permesso la realizzazione della Piattaforma Italiana dei Rencontres Chorégraphiques Internationales de Bagnolet Seine-Saint Denis, nel 1994 in collaborazione con Franco Martini e il Festival

La Versiliana, nel 1996 in collaborazione con Centre International de Bagnolet pour les Oeuvres Chorégraphiques, il Festival Fabbrica Europa e Andres Morte e nell’edizione 1999 con la Provincia e il Comune di Firenze ed il Progetto Regionale ToscanaDanza, nel 2001 in collaborazione con Enti, Compagnie e strutture del territorio. Dal 1999 al 2002 Angela Torriani Evangelisti è stato il Membro del Consiglio per l’Italia. Nel 1994, grazie all’intuizione della sua direttrice artistica, Versiliadanza è stata tra le Compagnie promotrici e ideatrici del progetto e festival internazionale, Fabbrica Europa di Firenze.