Versiliadanza

EFFETTO DONNA – DIALOGHI TACIUTI 

Versiliadanza presenta la sesta edizione di EFFETTO DONNA – DIALOGHI TACIUTI che si svolgerà dal
17 ottobre al 25 novembre 2025.
La rassegna è dedicata al tema della violenza sulle donne e gli stereotipi di genere e nel 2025 rivolge un particolare sguardo al del disagio giovanile e alla disabilità.

Viene realizzata in collaborazione con le seguenti realtà dell’area metropolitana: Teatro Comunale e Associazione Archètipo – Antella, Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Istituto ISISTL Russell-Newton di Scandicci.

La programmazione prevede spettacoli per un pubblico generico, incontri e matinées per gli Istituti superiori.

Riceve il sostegno della Città Metropolitana di Firenze e UNIPOL SAI – Agenzia Firenze Ovest.

L’apertura della rassegna è dedicata quest’anno al tema del disagio giovanile, spesso portatore di effetti drammatici come la violenza verso l’altro e il femminicidio, con lo spettacolo, a firma di Riccardo Massai e Angela Torriani Evangelisti, I GIOVANI INFELICI produzione Versiliadanza-Archétipo sull’omonima opera di Pier Paolo Pasolini tratta da “Lettere luterane”. E’ un omaggio allo scrittore friulano a cinquant’anni dalla morte (17/10 – Teatro Comunale di Antella e 02/11 – Teatro Cantiere Florida-Firenze). Seconda proposta la creazione PASO DOBLE di Camilla Guarino (danzatrice e coreografa) coadiuvata da Giulia Campolmi con la drammaturgia di Federico Malvaldi, presentata in PRIMA NAZIONALE sia in serale che in matinée rivolto agli Studenti/sse dell’ISISTL Russell-Newton di Scandicci e Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino e cittadinanza.
Paso Doble  è ispirato a “L’arte di Vedere” di Aldous Huxley in cui l’autore colpito fin da giovane da una grave diminuzione della vista raccoglie pratiche ed esercizi mirati a migliorare la funzione dell’occhio. Alcune sue pratiche vengono estese al quotidiano in un passo a due tra testo e corpo,  è un passo a due che approfondisce il tema dell’immobilità, del fraintendimento, della soggettività del movimento e di come questo ci fa entrare in relazione con l’altro per cambiare prospettiva e creare nuove realtà. Una produzione di VERSILIADANZA vincitrice del bando ResiDance promosso dal NETWORK ANTICORPI XL e sostenuta dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni (21 e 22/11 – Teatro Cantiere Florida-Firenze). Lo spettacolo è presentato con audiodescrizione poetica per non-vedenti e ipovedenti.
Dopo il successo dello scorso anno, torniamo a riproporre due matinées dello spettacolo RED CARPET di Valentina Sechi (danzatrice e coreografa) e Felicita Brusoni (cantante e compositrice) rivolto agli Studenti/sse dell’ISISTL Russell-Newton di Scandicci e Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino e cittadinanza.
Lo spettacolo affronta il tema degli stereotipi di genere attraverso una sensibilizzazione ad ampio raggio. Red Carpet è un concerto per corpo e voce che spaziando tra presente e passato, indaga forme di ESORCIZZAZIONE DELLA REPRESSIONE nel Femminile. Parte da una riflessione sulla politicizzazione del privato della donna contemporanea, per andare a ricercare assonanze e cause in un passato che si rivela non troppo lontano. “Il femminile” inteso come archetipo collettivo, ha dovuto da sempre escogitare modi e maniere per manifestarsi e sopravvivere nella sua essenza. Una produzione di VERSILIADANZA in collaborazione con INTER ARTS CENTER DI MALMÖ – Facoltà di Arti Performative dell’Università di Lund.(25/11 – Teatro Cantiere Florida-Firenze)

 

Teatro Comunale di Antella – Bagno a Ripoli, 17 ottobre ore 21:00

Teatro Cantiere Florida-Firenze, 2 novembre ore 19:00

                                                                        VERSILIADANZA  – ARCHETIPO
  per i 50 anni dalla morte di P. P. Pasolini

 

GIOVANI INFELICI
regia Riccardo Massai
coreografia Angela Torriani Evangelisti
con Stella Ciutti, Matilde Danti, Luca Pedron, Emanuele Taddei

assistente alla regia e coreografia Claudia Nuzzaci
costumi Silvia Avigo
disegno luci Andreas Froeba
con la partecipazione dell’Ensemble Fuori dal Coro diretto da Chiara Piccioli
coproduzione Archetipo e Versiliadanza

Teatro Cantiere Florida – Firenze, 21 novembre ore 11:00 e 22 novembre ore 21:00 in collaborazione con Stazione Utopia/ Komorebi, una rassegna d’autunno

PASO DOBLE
regia coreografica Camilla Guarino, Giulia Campolmi
drammaturgia Federico Malvaldi
con Sara Sicuro, Bryan Preciado
consulenza musicale Spartaco Cortesi
disegno luci Marco Santambrogio
Una produzione VERSILIADANZA vincitrice del bando ResiDance promosso dal NETWORK ANTICORPI XL e sostenuta dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Spettacolo presentato in audiodescrizione poetica per pubblico non vedente e ipovedente

 Teatro Cantiere Florida – Firenze, 25 novembre ore 11:00

RED CARPET

ideazione Valentina Sechi
coreografia Valentina Sechi
composizione musicale Felicita Brusoni
con Felicita Brusoni, Valentina Sechi
disegno luci Carolina Agostini
Una produzione VERSILIADANZA  in collaborazione con INTER ARTS CENTER DI MALMÖ – Facoltà di Arti Performative dell’Università di Lund.