Versiliadanza

“C’est moi peut-être” – L’Ensemble di Micha van Hoecke
🗓️Sabato 14 gennaio alle 19:30 al Teatro Cantiere Florida
Il 2023 al Teatro Cantiere Florida si aprirà con l’evento speciale, in occasione del trentennale di Versiliadanza, C’EST MOI PEUT-ÊTRE dedicato all’Ensembe di Micha van Hoecke. Testimonianze, racconti, dediche e un brindisi finale dal sapore russo-belga-toscano.
Tra gli ospiti della serata al momento confermati: Stefano Agostini (musicista), Lucilla Baroni (disegnatrice luci), Michela Caccavale (danzatrice), Domenico De Martino (docente Università degli Studi di Pavia, già assistente di Micha van Hoecke), Luisa Guicciardini (danzatrice), Ilaria Landi (danzatrice), Daniela Maccari (danzatrice), Francesca Malacarne (danzatrice), Massimo Paganelli (amico di Micha van Hoecke), Carmela Piccione (giornalista e critico di danza, autrice del libro “Micha van Hoecke”, presidente Commissione Danza MIC), Alessandro Pucci (danzatore), Raffaele Sicignano (danzatore).
Altri artisti, seppur non ancora confermati in presenza, stanno rendendo possibile la realizzazione di questa serata con i loro diversi contributi: Miki Matsuse van Hoecke, Ludovic Party, Marzia Falcon, Lucia Geppi, Mauro Paccagnella, Sonia Bertin, Emma Scialfa.
Per la parte visiva Paolo Bonciani, Alessandro Botticelli, Andrea Montagnani/Orizzonti Verticali.
Danzatore, coreografo, attore e regista di fama mondiale, Micha van Hoecke credeva in un teatro totale, dove la danza si fonde con la musica, col canto, con la recitazione per dare vita a un’irripetibile opera d’arte e favorendo “la nascita di un nuovo modo di guardare al linguaggio teatrale e alla danza” (Angela Torriani Evangelisti).
A poco più di un anno dalla sua scomparsa la compagnia #Versiliadanza dedica al coreografo avanguardista Micha van Hoecke, fondamentale per la fondazione della compagnia nel 1993, un’iniziativa dal titolo “C’est moi peut-être” che riunirà artisti, collaboratori e amici per ripercorrere i momenti salienti di una delle figure più emblematiche e visionarie del panorama internazionale.
👉L’evento di sabato 14 gennaio alle 19:30 presso il Teatro Cantiere Florida, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di eccellenza SAGAS Unifi dell’ Università degli Studi di Firenze, è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a >> prenotazioni@teatroflorida.it