EYE FLOW - ISTANT D'ART 2022

Versiliadanza in collaborazione con il Dipartimento di eccellenza SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze presenta

EFFETTO NOVECENTO: tradizione e sperimentazione

martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 aprile 2022 – TEATRO CANTIERE FLORIDA di Firenze

PROGRAMMA

  • 19 aprile ore 19:30

Proiezione

IL SOLE A MEZZANOTTE (WHITE NIGHTS) – un film di Taylor Hackford (1985, durata 131’), con Mikhail Baryshnikov, Gregory Hines, Isabella Rossellini.

Nikolai Rodchenko, un ballerino russo fuggito negli Stati Uniti d’America si ritrova, a causa di un incidente aereo, ad atterrare in Unione Sovietica. Ora che è tornato, gli uomini del KGB cercheranno di trattenerlo a ogni costo e con ogni mezzo. Tentare la fuga per la seconda volta significa rischiare la vita. Ma forse c’è qualcuno che potrebbe aiutarlo.

  • 20 aprile

ore 15:00

Proiezione

VALZER CON BASHIR (WALTZ WITH BASHIR) – un film di animazione di Ari Folman (2008, durata 86’).

Beirut, 14 settembre 1982: il comandante capo delle Forze Libanesi Gemayel Bashir perde la vita in un attentato a opera di gruppi terroristi palestinesi. Due giorni dopo, i campi profughi di Sabra e Chatila vengono presi d’assalto dai più fanatici seguaci di Bashir, i falangisti cristiani, che vendicano la morte del proprio idolo trucidando centinaia di inermi palestinesi, tra cui donne, vecchi, bambini. Ari Folman è un giovanissimo soldato dell’esercito israeliano, e il suo posto è tra i cerchi concentrici di militari che circondano il luogo della carneficina. Forse i razzi che hanno illuminato a giorno la ferocia dei falangisti sono partiti anche dalla sua postazione, ma lui non sa dirlo: vent’anni dopo nella sua testa non è rimasto un solo ricordo, né della notte del massacro, né dei combattimenti che l’hanno preceduta. Sarà l’incubo ricorrente di un amico a spingerlo verso i racconti e le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, nel doloroso tentativo di riportare in vita la memoria di quei giorni terribili. Valzer con Bashir è il resoconto profondo e sofferto, ma non per questo meno lucido, di uno dei momenti più atroci della nostra storia, il risultato di un approccio delicato, originale, alle assurdità della guerra.

ore 17:30

Incontro

Cristina Iandelli (Università di Firenze), LA DANZA ALLE ORIGINI DEL CINEMA

Caterina Pagnini (Università di Firenze), RUDOLPH NUREYEV: INTERPRETE E COREOGRAFO FRA TRADIZIONE E CONTAMINAZIONE

IL CAPPOTTO DI RUDY

Graziella Saldarelli, Vicecaporeparto sartoria del Maggio Musicale Fiorentino ci racconta dello spettacolo Il Cappotto di Flemming Flindt, con Rudolph Nureyev, andato in scena al Teatro della Pergola nel 1989 in occasione della 52ma edizione del Maggio Musicale, e del ritrovamento del costume di scena di “Rudy” della sartoria dismessa del Teatro Comunale di Firenze. Sarà Umberto De Luca, primo ballerino, étoile del Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino/Maggiodanza, a riportare e a ‘re-interpretare’ per la prima volta sulla scena il cappotto di Nureyev.

  • 21 aprile

ore 17:30

Incontro

Elena Cervellati (Università di Bologna), COREOGRAFARE IL VIDEOCLIP: LA DANZA CONTEMPORANEA TRA MUSICA, VOCE E SCHERMO

Alessandro Pontremoli (Università di Torino), COREOGRAFARE BACH: STEVE PAXTON E VIRGILIO SIENI

È prevista la partecipazione di Virgilio Sieni, danzatore, coreografo, direttore di CANGO-Cantieri Goldonetta, Centro Nazionale di Produzione della danza (Firenze).

ore 21:00

Performance

OUTDOOR DANCE FLOOR – azione coreografica di Salvo Lombardo, con Daria Greco e Salvo Lombardo.

I performer sono accompagnati da un DJ set dal vivo di Bunny Dakota aka Martina Ruggeri\Industria indipendente e dal VJ set di Daniele Spanò.

La performance Outdoor dance floor di Salvo Lombardo è pensata come una
piattaforma da ballo per spazi non deputati al
clubbing, attraverso la quale lo spazio
della sala da ballo è reinterpretato sia in spazi teatrali che in spazi non
convenzionali come musei, spazi espositivi, foyer, locali commerciali, spazi urbani.

Già nei suoi precedenti lavori il gruppo Chiasma ha individuato nello spazio fisico
del
music club e nella club culture una dimensione ibrida in cui il ballo e la musica
diventano territorio di liberazione dei corpi e occasione per l’affermazione di una
“politica” del corpo che trascende convenzioni sociali e di genere. I performer Daria
Greco e Salvo Lombardo, tessono i punti di un’azione coreografica basata su una
serie di sequenze di movimento imitabili e sostenute dalla relazione con la
pulsazione musicale, sonora e visiva di un
live set multimediale, dove sonorità più
ruvide dalla patina digitale e industriale incontrano l’estetica della musica techno
per aprirsi a paesaggi synt pop, tropical, R&B ed innesti sinfonici. Dopo l’azione
coreografica dei performer il pubblico sarà invitato ad inserirsi nel flusso dell’azione
per esperire, a sua volta, attraverso il ballo, nuove dinamiche relazionali, echi e
riverberi del movimento.
Outdoor dance floor vuole incarnare un atto di pura
condivisione, socialità e aggregazione di corpi.

EYE FLOW 2021 – SGUARDI SULLA DANZA

PRESENTAZIONE IN REALTÀ VIRTUALE DEL PROGETTO EYE FLOW 2021

Relatori:

Direzione Artistica Angela Torriani Evangelisti

Professoressa Caterina Pagnini

Professoressa Elena Cervellati

Professor Alessandro Pontremoli

 

In occasione della Giornata Mondiale della Danza, nell’ambito del progetto Istant d’Art, realizzato grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, la presentazione di “EyeFlow 2021 – Sguardi sulla danza”. L’incontro all’interno delle stanze virtuali di “DUAL THEATRE”; un progetto di realtà aumentata ideato da Andrea Serrapiglio e Leonardo Diana, grazie al sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus attraverso il bando “Così remoti così vicini”.

DAL NEOPLATONISMO COREUTICO AL BALLETTO ROMANTICO

Relatori:

Professor Alessandro Pontremoli

Professoressa Caterina Pagnini

Professoressa Elena Cervellati

Dal Neoplatonismo Coreutico alla riforma della danza nel 1700 fino alla codifica del balletto classico in epoca romantica. Un percorso con tre studiosi di eccezione:
, docente di Storia della danza e Teorie e poetiche della danza dell’Università degli Studi di Bologna; , ricercatrice in Discipline dello spettacolo e docente di Storia della danza e del mimo e Storia del teatro medievale e rinascimentale, vicepresidente del Corso di Studi Dams dell’Università degli Studi di Firenze; professore ordinario, docente di Storia e Studi della Danza e Teatro educativo e sociale, presidente del Corso Studi Dams dell’Università degli Studi di Torino.

ALWIN NIKOLAYS

Relatrice:

Direttrice e Coreografa Simona Bucci

Il secondo appuntamento di ” EYEFLOW Sguardi sulla danza” dedicato ad Il celebre coreografo, direttore d’orchestra, compositore e regista statunitense, figura fondamentale della modern dance e creatore del teatro astratto multimediale. Con un ospite d’eccezione: . Già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company, coordinatrice dell’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia, assistente di Carolyn Carlson, già direttore artistico e coreografa della Compagnia Imago, nel 2002 fonda la Compagnia Simona Bucci.

L’ARCHIVIO ANDRÉS NEUMANN – LINDSAY KEMP

Relatori:

Professor Renzo Guardenti

Coreografa and Danzatrice Daniela Maccari

Renzo Guardenti, professore associato, docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Storia del teatro moderno e contemporaneo e Istituzioni di regia (Dipartimento di eccellenza SAGAS, Università degli Studi di Firenze) ci parlerà del patrimonio culturale custodito dall’archivio Teatrale Andrés Neumann al centro culturale Il Funaro di Pistoia.
Miniera inesauribile di documenti raccolti dal produttore e curatore nel periodo che va dal 1955 al 2015 su Tadeusz Kantor, Peter Brook, Pina Bausch,Robert Wilson, Bread and Puppet, Meredith Monk, Dario Fo e Franca Rame, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Enrique Vargas e molti altri protagonisti della scena teatrale internazionale del XX secolo.
A seguire Daniela Maccari, danzatrice, coreografa, assistente alla regia e prima ballerina della Compagnia Lindsay Kemp, ci parlerà di un genio delle arti sceniche contemporanee: Il coreografo, attore, ballerino, mimo e regista Lindsay Kemp.