Versiliadanza

Grazie a Guido Mencari Photography per il bello scatto dal secondo appuntamento del ciclo di incontri a margine della stagione Danza del Teatro Cantiere Florida, “EYEFLOW:sguardi sulla danza contemporanea”, condotto dal critico Alessandro Iachino.

In occasione di 4 JOHN l’incontro di oggi 18 dicembre, alle ore 18:30 nel foyer del teatro, sarà coordinato da Silvia Poletti: giornalista e critico per Corriere della Sera/Corriere Fiorentino e per Il Sole 24ore, collabora a riviste specializzate italiane come Danza&Danza e delteatro.it, e straniere come Dance International e Dance Magazine; per i principali festival e teatri italiani e internazionali cura saggi e conferenze. In qualità di docente di Storia della Danza ha tenuto seminari e corsi all’Università di Urbino Carlo Bo, Università di Venezia Cà Foscari, Università di Siena. Membro della commissione consultiva per la danza del Ministero dei Beni e Attività Culturali nel biennio 2008/2009. Tra le varie attività editoriali ha pubblicato la monografia John Neumeier (Palermo 2004), Kylian/Ek7Neumeier (Reggio Emilia 2006) ed è tra gli autori di Storia della danza Italiana (Torino 2011).

In occasione di ogni spettacolo del calendario della stagione danza, Versiliadanza organizza un ciclo di incontri a ingresso gratuito, dalle ore 18:30 alle 20:00, coordinati da un critico o uno studioso della danza contemporanea. Un’occasione di confronto e formazione, riflessione e discussione in un ambiente informale, tutta dedicata alla danza contemporanea e alle arti performative, durante le quali i coordinatori degli appuntamenti guideranno i partecipanti per ampliare la loro visione, affinare le competenze analitiche e osservative, interpretative ed editoriali, oltre a dare fondamentali riferimenti storici e storiografici.

Gli incontri saranno declinati attraverso la forma della discussione aperta, della tavola rotonda, con lezioni frontali e pratiche di scrittura condivise e sono rivolti a studenti universitari, giornalisti e giovani critici o aspiranti tali, che vogliono cimentarsi nella scrittura critica dedicata alla danza e alle arti performative.
Le restituzioni elaborate dal gruppo di lavoro e dai critici che coordineranno gli incontri saranno pubblicate sul sito di Versiliadanza e sulla pubblicazione stampata del progetto #EYEFLOW.