Versiliadanza

Stiamo tornando!
Il progetto Eye Flow nasce con l’intento di indagare i linguaggi della danza, del teatro e delle arti contemporanee. Si è declinato negli anni in varie azioni sollecitando giovani critici, insieme alla critica di chiara fama, a recensire gli spettacoli della Stagione Danza, i cui scritti sono stati raccolti nella pubblicazione curata da Edizioni della Meridiana. Nella Stagione 19/20 è stato proposto un percorso con figure di critici e docenti come Rossella Battisti, Silvia Poletti, Alessandro Pontremoli, Giuseppe Distefano, Alessandro Iachino, Matteo Brighenti, per favorire una maggiore conoscenza e capacità di analisi nella lettura del linguaggio contemporaneo.
Nel 2021 il progetto riprende vita con uno sguardo più storico per affrontare, con appuntamenti a tema a cura di docenti universitari e artisti, alcuni snodi fondamentali della Storia della Danza e approfondimenti su figure del mondo della danza e del teatro.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di formazione interdisciplinare sui linguaggi della danza e delle arti contemporanee Looking for Art sostenuto dalla

Fondazione CR Firenze

.

🟡🟢🔵VI ASPETTIAMO Giovedi 13 maggio ore 18:00🔵🟢🟡 per il primo appuntamento al

Teatro Cantiere Florida

con

“Dal neoplatonismo coreutico al balletto romantico” condotto da:
🔵 Prof. Alessandro Pontremoli – professore ordinario, docente di Storia e Studi della Danza e Teatro educativo e sociale, presidente del Corso Studi Dams (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Torino).
🟡 Prof.ssa Elena Cervellati – professoressa associata, docente di Storia della danza e Teorie e poetiche della danza (Dipartimento delle Arti, Università degli Studi di Bologna).
🟢 Prof.ssa Caterina Pagnini – ricercatrice in Discipline dello spettacolo (PhD), docente di Storia della danza e del mimo e Storia del teatro medievale e rinascimentale, vicepresidente del Corso di Studi Dams (Dipartimento di eccellenza SAGAS – Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Università degli Studi di Firenze).