Versiliadanza

 

L’Associazione Culturale Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti è un organ­ismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e sostenuto dalla Fondazione CR di Firenze.

Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la Residenza artistica al Tea­tro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza.

Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con sti­li e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea.

Dal 1993 a oggi sono stati realizzati progetti pluriennali e interdisciplinari su temi come: fonte letterar­ia-immagine scenica, tradizione e contemporaneità, rapporto tra danza/musica antica e danza/musica contemporanea, danza e musica dal vivo, danza e arti visive, danza – arti contemporanee e architettura.

Negli anni ha ospitato e collaborato con artisti di fama mondiale come Antonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Bob Wilson, Luciana Savignano, Paco Decina, Igor Mitoraj.

La Compagnia è stata invitata e sostenuta da Festival e teatri nazionali e internaziona­li tra cui: Festival La Versiliana, Festival Interplay, Civitanova Danza, Estate Fiesolana, Fab­brica Europa, Festival di Inequilibrio di Castiglioncello, Florence Dance Festival, Tea­tro Sociale di Bellinzona-Svizzera, Teatro Studio di Scandicci, Festival Eventi ’93 di Cagliari, Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari, Estate a Villa Celimontano-Teatro Greco di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Litta di Milano, Teatro La Pergola di Firenze, Festival Lunati­ca, Ministero della Cultura Armeno, Ambasciata Italiana a Yerevan, Yerevan State University, ect.

Alla produzione di spettacoli si affianca un ampio lavoro di formazione che si articola in varie iniziative (corsi per allievi ed insegnanti, seminari, conferenze, pubblicazioni, progetti per le scuole in collaborazione con Assessorato Pubblica Istruzione-Provincia di Firenze, strutture private, ect.) e di organizzazione di eventi speciali in collaborazione con enti e strutture pubbliche e private del territorio regionale e internazionale.Dal 2006 ha in atto una convenzione con l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, oggi Liceo Artistico, con cui dal 2007 realizza il progetto interdisciplinare Looking for Art Festival negli spazi e per gli studenti della scuola.

Versiliadanza è presente nella pubblicazione SchritteVerfolgen – Die tanzerin und choreographin Susanne Linke. (Ed. K.Kievos, Monaco 2005).

Nel 2006 e 2008 ha realizzato un omaggio ad Andrej Tarkovskij, in collaborazione con l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Andrej A. Tarkovskij, Edizioni della Meridiana, Andrea Ulivi, Stefano Maurizi.

Nel 2008 e 2009 ha pubblicato Nel bianco giorno e Luce armena con Edizioni della Meridiana inseriti nella collana “Altre Visioni-Quaderni fotografici” e Ragazzi diretta da Andrea Ulivi e Angela Torriani Evangelisti.

Dal 2006 lavora a un progetto, nato con l’artista visivo Leonardo Filastò, di collaborazione e residenza artistica (formazione, produzione e organizzazione) con la Compagnia armena Small Theatre / National Center of Aesthetics diretta da Vahan Badalyan. Un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura Armeno, Ambasciata d’Italia a Yerevan, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Versiliadanza è attualmente impegnata nell’attività di promozione, sostegno alla produzione e coproduzione degli autori:

 

Coreografi stabili:

  • Leonardo Diana, danzatore e coreografo, lavora con Versiliadanza dal 2005
  • Angela Torriani Evangelisti

Collaborazioni e rapporti di coproduzione:

  • Massimiliano Burini / Occhisulmondo, regista
  • Samuele Cardini, coreografo indipendente
  • Giulio D’Anna, come coreografo indipendente, collabora da dicembre 2012 all’attività di Versiliadanza
  • Salvo Lombardo, come giovane coreografo indipendente

Artisti associati:

  • Valentina Sechi, danzatrice e coreografa, collabora con Versiliadanza dal 2017
  • Tommaso Serratore, danzatore e coreografo, collabora con Versiliadanza dal 2018

 

Direzione Artistica Angela Torriani Evangelisti

Danzatori  Barbara Carulli, Leonardo Diana, Arsen Khachatryan, Valentina Sechi,

Naomi Segazzi, Angela Torriani Evangelisti
Musica dal vivo e composizione Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio
Creazioni video e drammaturgia Nicola Buttari, Martino Chiti, Filippo Figone, Leonardo Filastò

Disegno luci Gabriele Termine

Scenotecnica Eva Sgro’
Fotografo di compagnia Andrea Ulivi
Riprese video, montaggio  Martino Chiti, Leonardo Torrini

Promozione Filippo Figone

Organizzazione Elisabetta Bartolini

Relazioni esterne Emanuela Torriani

Amministrazione Tamara Rinaldi

Comments are closed.