effetto-suburbia

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017

In collaborazione con BiblioteCaNova IsolottoSonoria – Spazio Giovani e MusicaCepiss – cooperativa per il socialeComune di Firenze – Consiglio di Quartiere 4
Con il sostegno di Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2017, nell’ambito del progetto Poesia nella Città – IV edizione

Versiliadanza presenta

QCOON Movimento per tutti
Mercoledì e Venerdì ore 9.00-10.00 (tutto giugno e luglio) | BiblioteCaNova Isolotto, Firenze
Lezioni tenute da Angela Torriani Evangelisti, Leonardo Diana

Ginnastica dolce sul prato della biblioteca finalizzata al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici che posso essere alla portata di tutti: dai giovani agli anziani.

EFFETTO SUBURBIA Maratona di letture
22 giugno 2017, ore 20.30 evento multidisciplinare | BiblioteCaNova Isolotto, Firenze

Versiliadanza insieme ai cittadini del Q4 di tutte le età, realizzerà una serata di letture con testi tratti da Tabucchi, Calvino e Pirandello, uno spaccato della letteratura italiana contemporanea, spesso vicino al concetto di identità, all’idea di periferia, di percorsi che dal centro fuggono verso l’esterno, verso il rovescio delle cose, verso viaggi reali e ipotetici.
Un evento multidisciplinare tra scrittura, danza, musica e arti visive. Pannelli di street art realizzati dai ragazzi coinvolti nei progetti di Cepiss-operatori di strada, faranno da scenografia all’evento.

MONTECRISTO spettacolo
04 luglio ore 21.00 | Ex – Gasometro, Firenze

progetto a cura di Versiliadanza
produzione spettacolo Versiliadanza, Catalyst
testi Italo Calvino
regia Riccardo Rombi
coreografia Angela Torriani Evangelisti
con Riccardo Rombi, Angela Torriani Evangelisti
assistente alla regia Ulpia Popa
luci Claudio Bruschini, assistenza tecnica Gabriele Termine

In collaborazione con Catalyst , Versiliadanza presenta Montecristo, ultimo dei racconti deduttivi de “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, diventa una partitura per attore, voce e movimento. I corpi traducono le parole del racconto attraverso geometrie nello spazio, fino a ricreare la fortezza di IF sull’isola di Marsiglia, nella quale il conte di Montecristo è imprigionato. Lo spettacolo verrà riadattato per gli spazi dell’ex-gasometro, realizzando un evento site-specific.

 

Comments are closed.